La felicità per me è…..

Ho preferito non affidarmi a nessuna definizione da cui partire, ho preferito ascoltarmi dentro per tentare di definire il mio concetto di felicità

Parto dicendo che, la ricerca della felicità, dovrebbe essere l’obiettivo principale della nostra vita e di tutte le nostre giornate. Questo perché le sensazioni che proveremmo sarebbero linfa vitale per andare avanti.

In maniera molto schematica potremmo paragonare la vita ad un viaggio che ha, come tutti i viaggi, un inizio ed una fine.

Tra l’inizio e la fine esiste un periodo (il tempo ) che possiamo decidere di vivere come meglio crediamo.

Potremmo camminare a testa bassa ed arrivare alla fine della giornata senza avere ricordi specifici del paesaggio attraversato oppure camminare e goderci ciò che ci circonda capendone l’importanza.

Ecco, io penso che la felicità si possa trovare in ogni singola Tappa del viaggio…. A volte sarà una gigantesca cascata oppure un fantastico tramonto… A volte sarà semplicemente una coccinella che si posa sulla mano … Può essere qualcosa di grande o qualcosa di estremamente piccolo ma, quello che conta, saranno le emozioni che ti susciterà. 

La nostra società ci impone di vedere la vita come un percorso lungo, dove ogni giorno lo scopo è sopravvivere per arrivare al giorno successivo, con il miraggio del momento in cui potremo godere, finalmente, dei sacrifici fatti!

Tutto questo soffoca e limita totalmente il senso del viaggio e delle singole tappe… Siamo schiavi di un sistema che, purtroppo, porta a perdere tempo ed invece dovremmo ricordarci che, alla fine del viaggio, conterà solo come avremo sfruttato il tempo a disposizione.

Se fossimo in grado di vedere ogni singolo giorno come un viaggio nel viaggio saremmo capaci di cogliere le moltissime cose fantastiche che capitano e che possono farci incontrare la felicità! 

Bisogna solo essere predisposti, aprire noi stessi, accendere i sensi… In QUESTO MOMENTO dare una definizione filosofica mi viene difficile ma, se volessi farvi alcuni esempi pratici per spiegarvi la mia felicità potrei dirvi…

per me la felicità è il ricordo chiaro di mio padre che mi insegna ad andare in bicicletta

oppure

la felicità per me è camminare sentendo il suono della ghiaia sotto i piedi

oppure

la felicità è girare il mondo e scoprirlo per riempirmi di esperienza

La felicità è una percezione e sensazione soggettiva che dipende da molti fattori, non ultimi il temperamento ed i nostri geni, ma molto, anzi tantissimo, dipende da noi e dal nostro atteggiamento nei confronti della vita e dei suoi eventi.

Non riconosceremmo la felicità senza i momenti d’infelicità, parti entrambi della vita.

Un giorno verso una direzione ed un giorno verso l’esatto opposto… Questo è il bello della vita… Riuscire a capire che non per forza deve essere uguale ogni giorno!! Molte persone parlano di questo e, da molte di loro, ho colto alcune regole fondamentali che ho fatto mie e che sto cercando di imparare ad usare con continuità nonostante il nostro stile di vita provi a portarci altrove:

  • L’unica cosa che conta è il Tempo e come lo sfruttiamo
  • Bisogna darsi delle priorità ed organizzare il proprio tempo
  • Le cose accadono nel momento adatto e non serve a nulla cercare di accelerare o rallentare questa loro marcia. Per questo motivo diventa fondamentale vivere il momento e l’attesa
  • Durante questo viaggio chiamato “Tempo a disposizione” l’obiettivo deve essere la ricerca della felicità che, com’è normale che sia, può essere differente per ogni persona.

Continua a camminare ed Impara ad osservare quello che hai attorno!


Vieni sulla mia pagina Facebook GoUlde Wanderlust a scrivermi la tua definizione di felicità… Le più belle saranno inserite all’interno di un progetto che scoprirete più avanti!

 

 

Seppure ogni singola emozione sia importante e permetta a chi la sperimenta di sentirsi vivo, l’uomo è soprattutto alla ricerca di quelle sensazioni ed emozioni che lo facciano star bene e lo appaghino, in una parola è alla ricerca di quello stato emotivo di benessere chiamato felicità .

 

Share This!

One thought on “La felicità per me è…..

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *